La sedazione cosciente (detta anche sedo-anestesia) consiste in una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di provare una condizione di rilassamento, favorendo amnesia e controllo del dolore.

Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente?
La sedazione cosciente è una tecnica consolidata senza controindicazioni che permette, già dopo pochi minuti dal trattamento, di affrontare sedute odontoiatriche senza dolore, paura o ansia. Quello che è importante è che la sedazione cosciente non implica la perdita dei riflessi protetti, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali. Quindi, il paziente, pur rimanendo cosciente, non avverte alcun dolore ma soprattutto non ricorda nulla dell’intervento in questione.
Non causa allergie, non è tossica, non è irritante, non viene metabolizzata dall’organismo e viene eliminata tramite la respirazione. Il paziente non percepisce più gli stimoli della tosse e della deglutizione pur avendo in bocca liquidi e gli interventi si eseguono in tempi più brevi. Inoltre la somministrazione di analgesici preventiva dà luogo a una minore percezione degli stimoli dolorosi sia intraoperatori che postoperatori, rispetto a pazienti trattati con tecniche tradizionali.
Il paziente viene accolto da un anestesista che dopo un colloquio e la valutazione della cartella clinica, somministra il farmaco per via endovenosa. Il paziente viene sempre collegato ad un macchinario per il controllo della frequenza cardiaca e dell’ossigenazione del sangue. Dopo pochi minuti si abbandona ad un sonno leggero e l’equipe inizia subito ad operare. Al termine dell’intervento il paziente mantiene un vago ricordo dell’esperienza.
I tempi di ripresa della normalità sono di circa 10-15 minuti.

Sedazione cosciente: chi può farla?
Innanzitutto la sedazione cosciente può essere praticata e si rivela molto utile con i pazienti odontofobici o ansiosi, pazienti cardiopatici, ipertesi, o ancora epilettici. Questo perché è in grado di ridurre la portata negativa di stress e forti emozioni. Tutto questo vale anche per i pazienti portatori di handicap. In questo caso, infatti, le cure odontoiatriche sono rese più difficili a causa dell’eccessiva irrequietezza del paziente. Grazie alla sedazione cosciente è possibile portare il paziente in una situazione di maggiore tranquillità riducendone aggressività e disordini motori.