L’INVISALIGN
Esiste una nuova tecnica che può correggere problemi di allineamento dentale in modo efficace grazie alla metodica che prevede l’uso di mascherine trasparenti in alternativa ai breckets.
È sicuramente una metodica che, grazie alla sua “invisibilità”, avvicina le persone adulte che sono diffidenti nei confronti dei tradizionali apparecchi.?Le persone con sorrisi perfetti sono poche, Invisalign® è un sistema confortevole senza fili e senza attacchi e, trattandosi di un apparecchio mobile, il paziente potrà mangiare e lavarsi i denti senza problemi, inquanto la mascherina viene tolta durante queste operazioni, e sarà libero di sorridere senza alcun imbarazzo.
Le mascherine sono realizzate con una resina trasparente .Ne viene prodotta una serie personalizzata su misura per ogni paziente, con una nuovissima tecnologia tridimensionale computerizzata.?L’odontoiatra dopo aver progettato il piano di trattamento del paziente e dopo aver valutato che gli spostamenti dentali simulati dal computer corrispondano a quelli prescritti, autorizza la produzione delle serie di mascherine. Le mascherine, che verranno indossate ciascuna per 15 giorni dal paziente, realizzeranno dei movimenti sequenziali.?
La durata varia da pochi mesi a 1 , 2anni, dipende da caso a caso ed in funzione dei movimenti da realizzare. Le mascherine vengono sostituite ogni 15 giorni.
La tecnica funziona molto bene, a patto che le mascherine vengono tenute 24 h al giorno e rimosse solamente per mangiare e lavarsi i denti.?Il grande vantaggio di questa metodica è di poter essere assolutamente invisibile e quindi permette ai pazienti che rifiutano l’idea di vedersi con un apparecchio tradizionale di poter correggere molti problemi di disallineamento dei denti.