Ogni caso ortodontico è unico e pertanto deve essere considerato come tale sin dall’inizio.
Momento cruciale del trattamento ortodontico è la fase diagnostica. Attraverso lo studio di impronte, esame clinico, fotografia e radiografie (OPT e Teleradiografia LL) viene studiato approfonditamente ogni caso e viene impostato un piano di trattamento .
A seconda dell’età del paziente, delle finalità terapeutiche e delle esigenze individuali, si impiega la tecnica ortodontica più idonea per ottenere la risoluzione del caso:
– Ortodonzia intercettiva e funzionale
– Ortodonzia fissa con metodo Damon System
– Ortodonzia di allineamento con metodica invisalign
Oggi, lo sviluppo scientifico e tecnico, ha portato l’ortodonzia a ricoprire un ruolo di grande importanza per la salute, non solo orale, ma anche della persona.
La moderna ortodonzia consente di ottenere benefici che vanno oltre al corretto allineamento dei denti.
E’ importante ricordare che i pazienti tra i 4 e i 12 anni devono essere valutati principalmente dal punto di vista scheletrico, ed è necessario intercettare eventuali problemi per intervenire precocemente con una terapia funzionale adeguata.
La dentatura è in continua evoluzione e, per questo motivo, la valutazione ortodontica deve essere ripetuta ad intervalli periodici.
Tutti i bambini devono essere portati da uno specialista per una visita di controllo.
DAMON SYSTEM
Per quanto riguarda l’ortodonzia fissa nel nostro studio utilizziamo il metodo Damon System.
Che cosa rende diverso il Sistema Damon?
1- Apparecchi autoleganti passivi molto più delicati sui denti.
2- Fili ad alta teconologia che spostano i denti in modo molto più rapido e richiedono un numero molto inferiore di appuntamenti .
3- Un nuovo approccio di trattamento che allinea i denti e migliora l’estetica del viso, solitamente senza estrazioni.
4- Risultati sostanzialmente migliori.
5- Trattamenti di durata nettamente inferiore.
6- Il sistema Damon non si limita ad allineare i denti, ma crea uno splendido sorriso, adatto al viso, al profilo e ad altre caratteristiche del paziente , in previsione di come sarà a 40 – 50 anni e oltre.
7- Ciò che rende questo sistema così rapido è l’uso di forze molto più delicate e ragionevoli dal punto di vista biologico di quelle tradizionali.
8- Gli adulti possono essere trattati senza problemi.
Prima di prendere in considerazione l’idea di estrarre denti per un trattamento ortodontico vi consigliamo di effettuare una visita presso il nostro ambulatorio per verificarne la reale necessità. Il metodo Damon per la quasi totalità dei casi permette di evitare estrazioni.
L’INVISALIGN
Esiste una nuova tecnica che può correggere problemi di allineamento dentale in modo efficace grazie alla metodica che prevede l’uso di mascherine trasparenti in alternativa ai breckets.
È sicuramente una metodica che, grazie alla sua “invisibilità”, avvicina le persone adulte che sono diffidenti nei confronti dei tradizionali apparecchi.?Le persone con sorrisi perfetti sono poche, Invisalign® è un sistema confortevole senza fili e senza attacchi e, trattandosi di un apparecchio mobile, il paziente potrà mangiare e lavarsi i denti senza problemi, inquanto la mascherina viene tolta durante queste operazioni, e sarà libero di sorridere senza alcun imbarazzo.
Le mascherine sono realizzate con una resina trasparente .Ne viene prodotta una serie personalizzata su misura per ogni paziente, con una nuovissima tecnologia tridimensionale computerizzata.?L’odontoiatra dopo aver progettato il piano di trattamento del paziente e dopo aver valutato che gli spostamenti dentali simulati dal computer corrispondano a quelli prescritti, autorizza la produzione delle serie di mascherine. Le mascherine, che verranno indossate ciascuna per 15 giorni dal paziente, realizzeranno dei movimenti sequenziali.?
La durata varia da pochi mesi a 1 , 2anni, dipende da caso a caso ed in funzione dei movimenti da realizzare. Le mascherine vengono sostituite ogni 15 giorni.
La tecnica funziona molto bene, a patto che le mascherine vengono tenute 24 h al giorno e rimosse solamente per mangiare e lavarsi i denti.?Il grande vantaggio di questa metodica è di poter essere assolutamente invisibile e quindi permette ai pazienti che rifiutano l’idea di vedersi con un apparecchio tradizionale di poter correggere molti problemi di disallineamento dei denti.